Lo stato delle mura nel corso del Novecento è documentato nel progetto di demolizione del 1919, solo in piccola parte attuato, interessante soprattutto in quanto le sezioni di stato sovrapposto evidenziano la struttura delle fortificazioni e la larghezza del fossato sottostante (ridotto ad un canale e quindi significativamente ridimensionato rispetto alle rappresentazioni dei secoli precedenti), e nel più recente progetto di riassetto idraulico del 1968, che riporta un disegno territoriale ormai vicino a quello odierno, con tuttavia un’orditura poderale ancora in parte ricalcacata sull’andamento delle fortificazioni esterne.
Progetto di demolizione delle mura
Archivio del Comune di Sabbioneta, Progetto di demolizione delle mura di Sabbioneta, Piano regolatore dell’area, Tavola VIII, 1914.
Nel 1914 a Sabbioneta l’amministrazione propone un progetto di integrale demolizione delle mura per ragioni igienico-sanitarie e per favorire l’espansione della città secondo direttrici radiali. Gli interventi sono attuati solo in piccola parte, con la demolizione dei tratti di bastioni ad est tra il baluardo San Giovanni e il baluardo San Nicola (1921) e ad ovest tra il baluardo San Francesco ed i resti del castello (1924).
Il progetto di demolizione, approvato nel 1919, evidenzia la cinta muraria ancora completamente integra, ma il fossato ridotto ad un canale di limitata sezione, immediatamente al piede delle mura. Le sistemazioni esterne non sono rappresentate.
Progetto di demolizione delle mura
Archivio del Comune di Sabbioneta, Progetto di demolizione delle mura di Sabbioneta, Profili e sezioni, 1914.
La sezione relativa al baluardo San Giovanni (6) evidenzia un andamento del terreno con risalita prima più brusca e poi più dolce fino all’altezza del cornicione, oltre il quale non vi è più traccia del parapetto, in seguito parzialmente ripristinato.
La sezione riguardante lo spalto Bresciani (7) evidenzia una situazione analoga all’attuale, con il terrapieno che degrada dolcemente verso la sottostante area in piano. La scarpata raggiunge e in apparenza supera leggermente il filo esterno del paramento murario, privo sia di parapetto che di cornicione, oggetto di parziali ricostruzioni successive.
Progetto risanamento idraulico 1968
Archivio del Comune di Sabbioneta, Progetto di risanamento idraulico, 1968
Il progetto di risanamento idraulico del 1968 evidenzia le mura nell’assetto attuale – ovvero con l’avvenuta apertura dei passaggi a nord-est e a sud-ovest – ed una situazione all’intorno ben rappresentata, ove in parte risultano ancora leggibili le tracce dei movimenti terra esterni alle mura, specie nell’orditura poderale attorno ai baluardi. A sud di Porta Imperiale il taglio triangolare dei lotti evidenzia inoltre la sopravvivenza dell’impianto fondiario riconducibile all’antico rivellino.